389 671 46 77 366 458 42 96 info@sognodoriente.it


Natura

LASCIATI AVVOLGERE DALLA NATURA

natura1E' dalla terra che nasce tutta l'energia che ci circonda. Lasciati avvolgere dal profumo inebriante dei fiori, dalla carica che emanano le piante e il verde intenso della loro linfa.

Circondati di armonia, esprimi un desiderio ai piedi del gelso e impara l'arte e la maestria nella cura dei bonsai.

Perché è dalla natura che nasce ogni forma di vita...

 

 

BONSAI

bonsaiBonsai è l'arte giapponese di creare miniature di alberi coltivandoli per anni in un piccolo vaso. (Il termine "Bon" significa "bacinella" e "sai" significa piantare). Con questa particolare tecnica si indirizza la pianta, durante il processo di crescita, ad assumere le forme e le dimensioni volute, pur rispettandone completamente l'equilibrio vegetativo e funzionale. Il bonsai è però originario della Cina, infatti furono dei transfughi cinesi, approdati sulle coste giapponesi, a portare nel paese i primi bonsai. I giapponesi appresero questa tecnica e ne fecero un'arte, applicando alle piante coltivate i canoni della propria estetica influenzata dallo Zen. La tecnica bonsai, nata in Cina e perfezionata in Giappone, è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l'arte di dare una forma, di coltivare, di praticare le tecniche più svariate sempre nel rispetto della pianta. I bonsai sono piccoli alberi che esprimono tutta l'energia che è racchiusa in una pianta grande.

 

 

ORCHIDEA

orchideaL'orchidea è una pianta tipica dei paesi orientali, ne esistono tantissime specie, sparse in tutto il mondo, circa 25.000, che fanno fiori di svariati colori e dimensioni diverse.
L'orchidea, con la sua stupefacente bellezza, evoca armonia e perfezione spirituale. Nei testi di magia e stregoneria, la troviamo spesso come ingrediente in diverse pozioni e incantesimi d'amore, assieme ad ambra grigia, miele, muschio, code di lucertole e mandragora. Le radici, messe in sacchetti e portate con sé, propiziano l'amore. Alcuni tipi di orchidea sono usati per creare visioni, indurre il trance o incrementare i poteri psichici. Le proprietà principali dell'orchidea sono: la comunicazione con gli angeli, l'aumento della vibrazione corporea, la leggerezza e una consapevolezza maggiore. L'essenza di orchidea dona serenità e ci fa elevare verso la coscienza delle sfere più alte.

 

 

 

GELSO

gelso-webIl gelso bianco è un albero persiano, giunto poi in Cina, che può vivere per ben 4 secoli.
Verso il 2.700 a.C. l'imperatrice Si-Ling-Chi, dopo aver osservato dei piccoli bruchi che mangiavano le foglie di gelso bianco e che tessevano dei bozzoli sericei in cui si chiudevano per diventare crisalidi, ebbe l'idea di allevarli per trarre profitto dalla loro seta lucente e così la Cina divenne il paese con la più grande produzione di seta.

 

 

BAMBÙ

bambu-webPer i cinesi il Bambù è considerato un simbolo di lunga vita, vista la sua longevità, mentre in India è un simbolo di amicizia. Diverse culture asiatiche credono che l'umanità discenda da uno stelo di bambù. Nel mito della creazione filippino, la leggenda narra che il primo uomo e la prima donna vennero al mondo per l'apertura di un germoglio di bambù emerso su un'isola creata dopo la battaglia tra le forze elementari (Cielo e Oceano). Nelle leggende della Malesia vi è una storia simile: un uomo che dorme sotto una pianta di bambù sogna una bellissima donna, si sveglia, spezza lo stelo del bambù e vi trova la donna. In Giappone, spesso una piccola foresta di bambù circonda i monasteri scintoisti come parte della barriera sacra contro il male. Il bambù delle Hawaii, invece, è una materializzazione corporea del dio creatore polinesiano Kane.