389 671 46 77 366 458 42 96 info@sognodoriente.it


DANZA

danza-01DAI RITMO ALLE TUE PASSIONI

Ascolta il ritmo e guarda le danzatrici orientali, che si esibiranno nei vari stili: Saidi, Tribal, Fusion, Arabo Flamenco, con la Spada, con il Velo, con le Ali di Iside. Immergiti nella sacralità della danza Sufi e della folkloristica Tannura. Muoviti al ritmo gioioso e travolgente del Bollywood. Ammira l’armonia e la gestualità delle danzatrici thailandesi e balinesi.

Se sei già una danzatrice, o vuoi semplicemente provare, iscriviti agli stage di danza e impara a ballare con i grandi maestri!

Perché la danza è l’espressione più antica con cui l’uomo si avvicina alla terra e al cielo …

DANZA ORIENTALE: SAIDI, CON LE ALI DI ISIDE, CON IL VELO, CON I CIMBALI, CON IL CANDELABRO, CON LA SPADA 

spadaLa danza orientale, o meglio conosciuta come danza del ventre, è considerata una delle più antiche danze del mondo, ricca di grazia e sensualità. Ci sono diversi stili che vanno dal classico al folklore e si può ballare utilizzando vari accessori: il bastone, (danza saidi), con le ali di Iside, con il velo, con il candelabro, tenendolo in equilibrio sulla testa con le candele accese. Con i cimbali o sagat, piccoli strumenti a percussione in ottone che vengono tenuti sul pollice e sul medio di entrambe le mani e con la spada che viene tenuta sulla testa o fatta volteggiare nell’aria.

 

danza-03DANZA ARABO/FLAMENCA

Nella danza arabo/flamenca il ritmo orientale si fonde con quello spagnolo del flamenco. Le musiche sono vivaci e allegre e i movimenti sensuali della danza orientale si fondono con quelli passionali del flamenco. La gonna viene fatta volteggiare a ritmo di musica e si può ballare anche con il ventaglio.

 

TRIBAL, FUSION, ATS

tribalfusionLa danza Tribal Fusion  è una sorta di danza del ventre moderna, basata sulla fusione tra movimenti derivanti dalle tradizioni folkloristiche del nord Africa e del medio oriente. Nel corso del tempo ha subito innumerevoli contaminazioni, fusioni, evoluzioni, ma la sua essenza, così come alcuni movimenti legati al bacino, rimangono invariati. Negli anni ’80 Caroleena Nericcio, diede vita ad un nuovo stile di danza, l’American Tribal Style® (ATS®). I costumi sono in stile tribale e dark, con grandi fiori tra i capelli e gioielli indiani.

 

BOLLYWOOD

bollywood-danceLa danza Bollywood è quella che si balla nei film Bollywood, la grande industria del cinema Indiano. I ritmi sono allegri, vivaci, così come lo sono i costumi, riccamente decorati e coloratissimi. Spesso si balla su musiche che raccontano storie d’amore e l’espressività è fondamentale, per poter trasmettere stati di tristezza, rabbia o gioia immensa.

 

 

 

SUFI

sufi-danceLa danza Sufi è una danza religiosa, nata a Konya in Turchia, e viene praticata dai dervisci, uomini che scelgono di abbandonare i beni terreni per dedicare la loro vita a Dio. Mentre la musica comincia a suonare, i dervisci cominciano a ruotare senza posa sul perno di un piede. La mano destra, aperta verso il cielo, accoglie la grazia divina; la sinistra, aperta verso terra, comunica l’influsso divino al mondo terreno e corrotto. . Il copricapo, nero o marrone, è la pietra tombale sulle passioni terrene; il cerchio dell’ampia gonna, roteando, è il cosmo che si avvolge intorno al centro dell’universo.

 

 

TANNOURA

 

tannura-danceLa danza Tannoura si ispira alla danza Sufi dei dervisci turchi, dalla quale differisce per significato. E’ una danza che narra il rapporto tra cielo e terra, fra uomo e divino, attraverso gestualità, combinazioni coreografiche ed acrobatiche e tessuti colorati che determinano l’individualità di ogni danzatore. La musica è più veloce che nella danza Sufi, gli abiti sono vivacemente colorati, (anziché bianchi), e i movimenti della gonna diversi.
E’ considerata parte del folklore egiziano.

 

 

DANZA KATHAK

Il Kathak nasce più di 2000 anni fa, nell' India del Nord. E' una danza che nasce come arte teatrale mescolando la potenza dei passi e delle piroette, i sottili e delicati movimenti delle mani e le intricate storie mimate. Questa è l' unica danza classica che mescola due culture: quella Hindù e quella Musulmana. Il Kathak è formato da una parte tecnica ed una espressiva. La parte tecnica si basa sui bole, sillabe ritmiche astratte, eseguite con perfetti movimenti del corpo. Nella parte espressiva si raccontano storie dei poemi epici Hindù, attraverso l' uso dei mudra (gesti codificati delle mani) e dell'espressione. Il danzatore indossa grandi cavigliere chiamate Ghungroo, che sono considerate parte del danzatore stesso, attraverso il suono che producono il pubblico può seguire meglio il ritmo.

 

DANZA ODISSI

La Danza Odissi, nasce nell'Orissa, uno stato dell'India Nord-Orientale. E' legata alla nascita e alla diffusione del culto di Shiva e alla costruzione di centinaia di templi a lui dedicati. Le danzatrici venivano consacrate al dio Shiva,e chiamate devadasi, (schiave di dio), poi presero il nome di maharis, (grandi sante), grazie al famoso sovrano della dinastia Ganges.
La danza Odissi odierna è ricca di gestualità ed espressività, e prende ispirazione dalle centinaia di pose dei bassorilievi dei numerosi templi della regione e dalle regole riguardanti la tecnica che si trovano nel Natya Shastra, ed è caratterizzata da raffinatezza e sensualità nel movimento corporeo.

 

DANZA HAWAIIANA HULA

Hula è Hawaii e Hawaii è Hula! Questo significa che la danza, il canto e la musica affondano le radici nei tempi antichi e grazie a loro tutt'oggi danzare significa onorare la cultura e sapere tradurre con il movimento il significato delle canzoni sia antiche che moderne. Il popolo hawaiiano cantava e danzava in onore delle divinità che altro non erano che gli elementi naturali che li circondavano. Rendevano grazie con canti e balli che noi oggi conosciamo con il nome di HULA.

 

DANZA POLINESIANA ORI TAHITI

Ori Tahiti significa Danza Tahitiana, che si trova in particolar modo a Tahiti e nelle isole della Polinesia. Lasciatevi travolgere dai sorrisi smaglianti, dai costumi colorati e dai ritmi delle isole paradisiache di Bora Bora! La luna si specchia nel mare e le vahine danzano per il gusto di divertirsi, con i loro costumi tipici fatti di raffia, conchiglie e noci di cocco.

 

BHARATANATYAM

Il Bharatanatyam è un teatro-danza millenario, uno dei gioielli della cultura Indiana che fonda le sue origini nella filosofia Samkhya e nei rituali dei Templi del sud India. La sua chiave di lettura è la danza, che comprende tutte le altre arti: teatro, musica, poesia, canto e ritmo. Ormai da molti anni la sua meravigliosa arte continua a spandersi oltre i confini del continente indiano. Nel suo repertorio si alternano brani ritmici, incalzanti e gioiosi, a racconti poetici danzati. Il dialogo tra corpo e spazio è veloce, geometrico; matematico nella sua composizione ritmica, fitto e leggero nello stesso tempo. Nel Drama Indiano, il racconto mitologico sospende il tempo, l’attore-danzatore si serve dell’arte del Abhinaya, un preciso e ricco codice gestuale, per essere espressione delle emozioni (Rasa). Costruendo con un raffinato linguaggio delle mani “mudra” e l’intensità emotiva del volto, l’espressione di sentimenti differenti e persino contrari nello stesso istante.

“Dove vanno le mani, lo sguardo le segue,
dove va lo sguardo, si dirige lo spirito,
dove si posa lo spirito, si manifesta uno stato d’animo,
dove si intensifica lo stato d’animo nasce la gioia”

Maestri e Artisti

  • Ayman Aly +

    Coreografo, insegnante e danzatore, è nato in Egitto, dove ha realizzato la sua formazione artistica Read More
  • Patrizia Pin +

    Danzatrice e insegnante di danze orientali e Tribal Fusion Bellydance originaria di Monfalcone Read More
  • Samara +

    SAMARA Samara è una danzatrice a livello internazionale, coreografa, insegnante di danza orientale e assistente della famosa Raqia Hassan.   Read More
  • Sunny Singh +

    SUNNY SINGH Sunny Singh nasce a Mumbai (India) ma vive a Madrid in Spagna dal 2007. Studia danza con i Read More
  • Il Serpente del Nilo +

      IL SERPENTE DEL NILO Gioia, allegria, voglia di vivere, un tripudio di colori, musica vivace e danza; questo è il Serpente Read More
  • Suresh Singh +

    Suresh Singh, co fondatore della compagnia "Sunny Singh Bollywood dance company S.L.” in Spagna dal 2007, è sempre stato interessato Read More
  • Lucrezia Ottoboni +

    LUCREZIA OTTOBONI Lucrezia Ottoboni è una danzatrice che ha dedicato se stessa agli studi indologici e alla danza. Il suo Read More
  • Lisa Pellegrini +

    Lisa Pellegrini Intraprende il percorso artistico dopo una ricerca tra Yoga e meditazione, che inizia giovanissima. Incontra e studia con Read More
  • Angela Jasmine +

    ANGELA JASMINE Dall'età di 6 anni vive di danza e di arti affini ed è per questo che le piace Read More
  • NURIA SALA GRAU +

    NURIA SALA GRAU NURIA SALA GRAU ha scelto le modalità del dialogo e del confronto di tradizioni e media differenti Read More
  • 1