389 671 46 77 366 458 42 96 info@sognodoriente.it


Francesca Rosso 1 Kalinga odissiIl gruppo Kalinga nasce nel 2015 durante un viaggio studio in Orissa, culla della danza Odissi in India. Kalinga è l'antico nome dello stato dell'Orissa.
È composto da tre danzatrici innamorate della cultura indiana, della bellezza e della danza.

Lucrezia Ottoboni è laureata in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli Studi di Torino e attualmente sta conseguendo un Dottorato di ricerca sulla danza Odissi all'Università La Sapienza di Roma.

Francesca Rosso è giornalista e collabora con La Stampa. Ha scritto Cinema e danza, storia di un passo a due per Utet. Dottoranda con una tesi sulla danza nel cinema di Bollywood all'Università Pontificia Salesiana. Dai suoi 4 mesi a Mumbai è nato Bollywood Party, un blog per La Stampa che è diventato un e-book.

Sara Varanese è laureata in Architettura e Restauro e specializzata in Beni Culturali presso il Politecnico di Torino. Sta frequentando un Master in Storia dell'ARte e dell'Archeologia presso la SOAS (School of Oriental and African Studies) di Londra, dove si sta occupando dell'architettura sacra dell'Orissa e del suo rapporto con la danza rituale.

Nel 2009 intraprendono lo studio della danza classica indiana stile Odissi presso l'Associazione Multikulti di Torino sotto la guida di Dafne Carli, che le porterà ad andare in India molte volte per apprendere la danza nel contesto di origine. Sotto la supervisione dei celebri guru di fama internazionale, Lingaraj Pradhan e Sanjukta Dutta Pradhan, viene loro trasmesso un insegnamento intensivo altamente specializzato presso la Rudrakshya Foundation di Bhubaneswar in India.
Si sono esibite nel corso di numerose manifestazioni artistico-culturali con performance sia da soliste che di gruppo nelle città di Torino, Milano, Roma, Parma, Firenze, Trento, Bordighera e all'Odissi International festival 2014 di Bhubaneswar.