389 671 46 77 366 458 42 96 info@sognodoriente.it


Il Taiko è un'antica disciplina giapponese che sta avendo crescente fortuna nel mondo. "Taiko" è anche il nome del tamburo giapponese che può presentarsi in svariate fogge e dimensioni. La sua funzione in origine era simile a quella delle nostre campane nei villaggi, ovvero annunciare certe ricorrenze oppure mettere la popolazione in allarme se venivano individuate minacce nei dintorni. In passato il Taiko è pure servito per infondere coraggio negli animi dei soldati in guerra. Nel Giappone antico cadenzava pure lo svolgimento dei riti collettivi scintoisti e poi buddisti e gli eventi folkloristici nei villaggi. La crescente diffusione del Taiko di gruppo nel mondo (dal 1950 in poi) è dovuta soprattutto ai suoi aspetti pedagogici, terapeutici e ludici. Pur essendo una disciplina, il Taiko permette a chi lo pratica di dare libero sfogo alla propria spontaneità, raggiungendo così un benessere psico-fisico e divertendosi al tempo stesso. Durante l'esecuzione dei brani ritmici si crea tra i percussionisti una forte empatia, proprio per la necessità dettata da questa disciplina di ascoltarsi l'un l'altro. Le vibrazioni e l'energia che ne scaturiscono rappresentano una delle principali peculiarità del Taiko. Nei paesi occidentali in cui questa disciplina è già conosciuta (Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Spagna), il Taiko si è diffuso sia come materia scolastica, sia come metodo terapeutico in alcune problematiche psico-somatiche.
Energy Taiko Team è il nome del gruppo, sono in sei e suonano insieme da circa un anno.

I corsi di Taiko sono attivi a Fidenza nella palestra di arti marziali Shu-Ren-Kan.

ENERGY TAIKO TEAM

taikologoIl gruppo Energy Taiko Team viene fondato a Fidenza dal Maestro Thierry Binelli nell'aprile 2014, con l'intento di diffondere il Taiko e far conoscere questa antica arte e disciplina giapponese nei sui aspetti caratteristici.

L'insegnante: Thierry Binelli ha appreso questa disciplina presso presso il Taiko Center of Los Angeles dal Maestro Tom Shuichi Kurai nel 2012.
Dal 2012 fino ad aprile 2014 ha insegnato presso il monastero e tempio Zen Fudenji di Fidenza. Assistente del Maestro Thomas Shuichi Kurai durante gli stage italiani .
Dal 2012: Stage e corsi presso alcune scuole della provincia di Parma e Piacenza (Istituto dell'infanzia Lodesana, Fidenza; Cooperativa Aurora Domus, Piacenza; Istituto Comprensivo di Noceto; Istituto Comprensivo di Fontanellato, esibizioni e laboratori come sotto descritto.

 

Membri del gruppo:
Zoe Mattioli
Tiziana Giordano
Maggie de Piccoli
Andrea Canè
Giovanna Coppi
Giovanni Dieci
Gabriele Taffurelli
Gabriella Fulgoni

Esibizioni e laboratori:

26 aprile 2014: esibizione durante il Martial Arts Festival Show 2014 a Rovereto (TN);

08 giugno 2014. Esibizione e laboratorio Parma Etica 2014 presso Parco Falcone-Borsellino, Parma;

25 giugno 2014. Esibizione in serata conclusiva mostra d'arte contemporanea "Appello ai Meditanti" a cura della Soprintendenza alle Belle Arti, Pilotta, Parma;

09 settembre 2014: Esibizione e laboratorio in occasione della camminata per la giornata mondiale prevenzione del suicidio organizzata dall'Associazione STAY di Parma presso Auditorium Paganini, Parma;

12 settembre 2014: Esibizione e laboratorio in occasione della festa di chiusura della settima edizione dell'iniziativa di animazione estiva "Piacere Estate" organizzata dalla Cooperativa Aurora Domus presso i Giardini di Padre Gherardo (Piacenza).

14 settembre 2014. Esibizione e laboratorio nell'ambito della fiera "Settembre Collecchiese"; esibizione e laboratorio presso comunità Lumen di S. Pietro in Cerro (PC) "Fiera del viver sano".

Febbraio 2015. Partecipazione al festival "Sogno d'Oriente" presso Piacenza Expo.

06 giugno 2015: Esibizione durante i CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FIKTA al Palasalso di Salsomaggiore Terme (PR);