389 671 46 77 366 458 42 96 info@sognodoriente.it


SAMARA

samara-articoloSamara è una danzatrice a livello internazionale, coreografa, insegnante di danza orientale e assistente della famosa Raqia Hassan.

 

Di origine egiziana e marocchina si dedica sin da bambina alla cultura della danza orientale, approfondendo gli studi con maestri di danza di grande levatura e prestigio e conseguendo diversi diplomi dell'accademia di danza egiziana con: Kamal Naim, già maestro della famosa Nagwa Fouad; Mohamad Khalil, Zizi Mostafa, Zaza Hassan, diventando la prima insegnante dello stile di Samia Gamal, dello stile raqs sharqi, e del folklore arabo.

Ha partecipato a vari spettacoli di danza orientale sia in Italia che all'estero tra i quali:

il grande Festival del Cairo Ahlan Wa Sahlan dove ha avuto un grande successo ricevendo i complimenti dai grandi maestri di cultura e danza orientale come: Raqia Hassan, Mona El Saeed, Randa Kamlel, Asmahan, Kamal Naeem, Dr. Mo Geddawi, Momo Kadus, Zaza Hassan, Yousri Sharif, Nagwa Fuoad, Lucy, Dina e Nagwa Soltan, e altri festival tra cui il Kouzlo Orientu a Praga, Reves d’Orient a Rabat in Marocco e il Congresso Internazionale di danze orientali di Riccione.

E’ Stata inoltre giudice di gara al Festival di Hveda Orientu, in Repubblica Ceca.

Ha fondato la compagnia di ballo “Il Serpente del Nilo” con cui fa spettacoli in piazze e teatri. 

La grazia e la perfezione tecnico artistica, nonché la capacità interpretativa, la rendono ad oggi la danzatrice più ricercata, capace di trasmettere la bellezza e la cultura della sua terra.

  

 

STAGE CON SAMARA

Sabato 16 aprile dalle 10.30 alle 12.30

STILE CLASSICO SAMIA GAMAL

Livello: intermedio/avanzato

Lo stile classico di Samia Gamal, famosissima danzatrice che portò la danza orientale persino a Hollywood, incorpora la tecnica della danza classica e di quella latino americana. Tipico del suo stile è l'uso molto particolare dei movimenti delle braccia, la gestualità, la femminilità dei movimenti e gli arabesques.

ISCRIVITI SUBITO


Domenica 17 aprile dalle 13.00 alle 15.00

FOLKLORE EGIZIANO SAIDI

Livello: open

Il Saidi è una danza folkloristica originaria del sud dell'Egitto. Detta anche "danza con il bastone", essa vuole mostrare la forza, la potenza e l'abilità della popolazione dell'Alto Egitto. E' presente in tutte le feste che scandiscono la vita quotidiana (matrimoni, feste popolari). Danza ricca di movimenti diversi, tecnica e gioia. Nasce come danza maschile in cui i ballerini simulano una lotta con un bastone, la versione femminile è arricchita da grazia, femminilità e da una serie di movimenti del corpo che accompagnano la danza.

ISCRIVITI SUBITO