389 671 46 77 366 458 42 96 info@sognodoriente.it


Concorso COSPLAY

Orario, luoghi e formalità

  1. La gara cosplay si terrà il giorno domenica 17 aprile 2016 nell'area palco della zona Cosplay.
  2. L'iscrizione è GRATUITA e sarà possibile iscriversi dalle ore 11.30 alle 14.30. Sarà possibile iscriversi preventivamente on-line contattando l'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. E' possibile scaricare i moduli di iscrizione anche su questa pagina ai seguenti link:

    Modulo di iscrizione cosplayer singoli

    Modulo di iscrizione gruppi o coppie

  3. Pur essendosi iscritti on-line sarà necessario confermare la propria presenza allo stand apposito vicino al palco negli orari di iscrizione indicati sopra (11.30-14.30).
  4. L'ordine di sfilata verrà deciso in base alla conferma sul posto, in caso si potrà richiedere di spostare o anticipare la propria salita sul palco per particolari esigenze. In caso, è bene fare presente il proprio problema all'addetto che raccoglierà la vostra iscrizione o conferma.
  5. Saranno presenti dei camerini separati nell'area dietro il palco. Consigliamo di non lasciare oggetti di valore all'interno poiché non sono custoditi.
  6. La gara cosplay comincerà alle ore 15.00 e durerà, a seconda dell'affluenza di cosplayer fino alle ore 18.30 al massimo.

Dettagli inerenti la gara

1. I cosplay indossati dovranno appartenere alle seguenti categorie:

Manga e Anime

Fumetti (internazionali o nazionali)

Cartoni Animati (internazionali o nazionali)

Film e telefilm

Videogiochi

Personaggi del mondo musicale (indipendentemente dalla nazionalità)

Art Book ufficiali e Action Figure purché siano collegati con personaggi tratti dalle categorie di cui sopra.

2. Per quanto riguarda i costumi originali o tratti da Fan Art, non verranno accettati come partecipanti alla gara cosplay ma potranno ugualmente sfilare in maniera non competitiva. Potranno invece partecipare alla specifica gara a tema Original che si terrà il giorno 16 aprile sempre in questa location (vedi Regolmento Gara Original).

3. E' opportuno, per una migliore valutazione da parte della giuria, portare al momento dell'iscrizione un immagine del personaggio interpretato e di eventuali accessori realizzati per l'occasione. Le foto non verranno restituite al termine della gara cosplay, vi consigliamo di stampare un riferimento oppure di consegnarci l'immagine su chiavetta usb. Per chi effettua l'iscrizione on-line potrà inviare l'immagine via mail.

4. Il cosplayer potrà decidere di effettuare un'esibizione oppure di sfilare semplicemente.

5. Per chi volesse effettuare un esibizione la durata dell'esibizione dovrà avere le seguenti caratteristiche:

1 cosplayer: 2 minuti

da 2 a 3 cosplayer: 3 minuti

da 4 a 6 cosplayer: 4 minuti

oltre i 6 cosplayer: 5 minuti

6. Il file audio da consegnare deve essere in formato mp3. Può essere consegnato al momento dell'iscrizione su chiavetta usb.

7. Le categorie che verranno premiate saranno le seguenti:

Miglior Cosplay Maschile

Miglior Cosplay Femminile

Miglior Gruppo

Miglior Costume a tema "Sogno d'Oriente"

Questo premio verrà dato a chi con il proprio costume avrà incarnato al meglio lo spirito dell'evento

Eventuali altri premi potranno essere definiti durante la giornata stessa in base al numero di partecipanti alla gara.

8. La giuria della gara è stata selezionata tra cosplayer con molta esperienza e nell'ambito da molti anni. In caso di dubbi sulle valutazioni si potrà richiedere una spiegazione al termine della gara cosplay.

9. L'organizzazione si riserva di interrompere o squalificare i partecipanti che non rispettino il palco (sporcandolo con sostanze dannose ad esempio) o il pubblico (con esibizioni volgari ad esempio). Il nostro consiglio è, se avete dubbi, di scrivere un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e noi provvederemo a rispondere e chiarire al meglio il vostro dubbio.

10. Eventuali punti di questo regolamento (come i Premi) potranno subire variazioni, di cui però vi terremo informati.

Giuria Concorso COSPLAY

  • Milky Way +

    Ciao! Mi chiamo Elisabetta (in arte Milky Way) e nella vita sono una studentessa universitaria di Mediazione Linguistica e Culturale Read More
  • Carlo +

    Carlo ha iniziato la passione per il cosplay nei primi anni del 2000 dopo essere rimasto affascinato dai primi cosplayers Read More
  • Luca Buzzi +

    Ciao, sono Luca Buzzi un ingegnere informatico con l'hobby dei videogiochi (di fede Nintendo) e del cosplay che lavora come Read More
  • Antonio Style +

    Ciao ragazzi! Mi chiamo Antonio (in arte Antonio Style) e nella vita sono un libero professionista nel settore dell'edilizia. Ho Read More
  • Itsuki-chan +

    Salve a tutti ^^ Mi chiamo Annachiara, in arte Itsuki-chan, e sono una studentessa universitaria con la passione per il cosplay Read More
  • 1

PREMI CONCORSO COSPLAY

premio “Sogno d’Oriente”

Servizio fotografico offerto dal Circolo Arci Fotografico Culturale Augusta Perusia + sconto del 20% per pernottamento presso Agriturismo Ampugnano.

agriturismo

Miglior cosplay maschile

sconto 20% sugli articoli in vendita dalgiappone.com

Miglior cosplay femminile

sconto 20% sugli articoli in vendita dalgiappone.com

Miglior cosplay gruppo

sconto del 5% per ogni membro del gruppo offerto da La Gilda di Kat